Per chi volesse sostenere un secondo esame di
Istituzioni di Cultura Araba



Da qualche tempo sono in aumento le richieste, da parte degli studenti, di poter sostenere un secondo esame di Istituzioni di Cultura Araba, da conteggiare tra gli "esami a scelta dello studente" nel piano di studi. La cosa è fattibile, basta seguire le istruzioni che seguono.

1- Iscrizione all'esame

Un tipico problema per chi si accinge ad iterare l'esame è l'impossibilità di iscriversi agli appelli via internet, attraverso il SIFA, come si fa di solito. Per questo problema esistono  due soluzioni:
a) Si manda una e-mail al docente poco prima dell'appello segnalando la propria intenzione di dare un secondo esame. Il docente prenderà nota di persona della cosa;

oppure (sistema consigliato):
b) Si contatta la segreteria andandoci di persona o mandando una e-mail (rivolta a Sofia Augello o a Rossella Belgiorno) spiegando che si intende dare un secondo esame di Istituzioni di Cultura Araba. Le segretarie possono "forzare" l'iscrizione telematica superando i blocchi del SIFA e permettendo una più regolare registrazione dei crediti da parte del sistema informatico.

2- Programma d'esame
Il programma d'esame verterà sulla letteratura araba.
I testi su cui si potrà preparare l'esame sono i seguenti :
Daniela Amaldi, Storia della Letteratura araba classica, ed. Zanichelli
Chi porta questo testo all'esame dovrà preparare i primi 6 capitoli (fino alla fine di "l'Epoca dei Selgiuchidi e di Al-Andalus") più le biografie (in fondo al volume) degli autori in essi citati

oppure:
Francesco Gabrieli, Storia della lettura araba, ed. Sansoni-Nuova Accademia (attualmente fuori commercio ma consultabile in molte biblioteche)
chi decide di portare questo testo dovrà preparare i primi 5 capitoli (fino alla fine di "l'età degli Abbasidi")