Corso 2006-2007

Argomento del corso:
Il corso mira a fornire alcuni elementi essenziali per conoscere la cultura cosiddetta “araba” nella sua più ampia accezione, comprendendo quindi in generale l’area di influenza della religione islamica e della lingua araba letteraria. E’ da quest’area che proviene una fetta consistente dell’attuale immigrazione extracomunitaria, e una migliore conoscenza della sua civiltà si dimostra sempre più indispensabile. Nel corso si esamineranno alcune caratteristiche della civiltà araba, della storia dei popoli arabi e della religione islamica.

Tipologia d’esame: è previsto lo svolgimento di una prova orale.

Bibliografia da portare all'esame (sostanzialmente identica per frequentanti e non frequentanti):

Qualche indicazione pratica (FAQ):

Ci sono dispense?

Ogni anno circolano incontrollate voci relative a delle "dispense" che sarebbero da portare all'esame. In realtà questo corso, data la sua brevità, non prevede una vera parte "monografica" e quindi non c'è nessuna vera dispensa oltre ai libri in bibliografia (e alle note succinte sulla questione israelo-palestinese scaricabili on-line).
Esistono invece delle fotocopie che raccolgono il materiale che è stato ilustrato a lezione (cartine, schemi, ecc.). Non sono indispensabili, ma sicuramente possono essere utili per riordinarsi le idee (anche perchè il manuale è molto vasto e chi lo studia rischia spesso di perdere il filo). Un po' verranno distribuite tra gli studenti nelle ultime lezioni, ma una copia sarà lasciata disponibile presso lo studio del docente (st. 436, edificio U6, 4° piano) dove potranno essere prese in prestito per fotocopiarle. A meno di richieste esplicite degli studenti in questo senso, non si prevede di lasciarle in copisteria, visto che si tratta di materiale non indispensabile, e  che gli studenti frequentanti già le avranno. 

C'è differenza tra frequentanti e non frequentanti?

No, il programma rimane lo stesso per gli uni e per gli altri. Chi ha frequentato dovrebbe essere facilitato nell'apprendimento avendo avuto modo di sentire dal docente gli argomenti esposti in modo più sintetico di quanto non faccia il manuale di Hourani (il piccolo volume di P. Branca di fatto non contiene nulla che non ci sia già nel manuale più grande, ma sintetizza quello che in esso viene detto riguardo alla religione islamica). Immaginando dunque che i non frequentanti debbano affrontare lo sforzo supplementare di muoversi senza guida attraverso il manuale, questo  sforzo supplementare sostituisce le letture extra che altrove vengono imposte a chi non frequenta.

Ci saranno preappelli?

Ogni anno c'è il tormentone dei preappelli. Ufficialmente, appelli fuori dalle date previste sono se non vietati quantomeno caldamente sconsigliati. In particolare, ogni esame richiede un'aula e la scarsità degli spazi è tale (o ci viene descritta in modo così drammatico) che ogni richiesta extra causa gravi problemi organizzativi. Di fatto, negli anni scorsi qualcosa si è fatto, ma molto dipende da vari fattori (tra cui il numero di candidati ipotizzabili) per cui al momento il docente non se la sente di promettere nulla. Nelle ultime lezioni si cercherà di fare il punto e stabilire eventuali strategie, d'accordo con gli studenti presenti. Posso solo consigliarvi di frequentare...

Vorrei ancora sapere...

Se vi restano altre domande, visitate il docente nelle ore di ricevimento, o scrivetegli una e-mail.
.