Corso 2003-2004

Argomento del corso:
Il corso mira a fornire alcuni elementi essenziali per conoscere la cultura cosiddetta “araba” nella sua più ampia accezione, comprendendo quindi in generale l’area di influenza della religione islamica e della lingua araba letteraria. E’ da quest’area che proviene una fetta consistente dell’attuale immigrazione extracomunitaria, e una migliore conoscenza della sua civiltà si dimostra sempre più indispensabile. Nel corso si esamineranno alcune caratteristiche della civiltà araba, della storia dei popoli arabi e della religione islamica.

Tipologia d’esame: è previsto lo svolgimento di una prova orale.

Bibliografia da portare all'esame:

Qualche indicazione pratica (FAQ):

Ci sono dispense?

Circolano voci relative a delle "dispense" che sarebbero state fatte. In realtà —come dovrebbe ben sapere chi ha frequentato ed è stato attento a ciò che veniva detto (ehm...)— quest'anno non c'è stata una parte "monografica" (non sempre si può fare qualcosa di extra in un esame semestrale) e quindi non c'è nessuna dispensa oltre ai libri in bibliografia. (C'era qualcosa per i frequentanti 2002-2003, ma hanno già dato tutti l'esame).
Esistono invece delle fotocopie che raccolgono il materiale che è stato ilustrato a lezione (cartine, schemi, ecc.). Non sono indispensabili, ma sicuramente possono essere utili per riordinarsi le idee (anche perchè il manuale è molto vasto e chi lo studia spesso perde il filo). Un po' sono state distribuite tra gli studenti nelle ultime lezioni, ma una copia è disponibile presso lo studio del docente (st. 436, edificio U6, 4° piano) dove possono essere prese in prestito per fotocopiarle. Non sono state lasciate in copisteria, visto che si tratta di materiale non indispensabile, e  che diversi studenti frequentanti già le avevano.  Oltre agli orari di presenza del docente, questa stanza è accessibile anche durante la presenza dei colleghi Grandi e Zublena : i colleghi hanno ricevuto istruzioni sul da farsi.

C'è differenza tra frequentanti e non frequentanti?

No, il programma rimane lo stesso per gli uni e per gli altri. Chi ha frequentato dovrebbe essere facilitato nell'apprendimento avendo avuto modo di sentire dal docente gli argomenti esposti in modo più sintetico di quanto non faccia il manuale di Hourani (il piccolo volume di P. Branca di fatto non contiene nulla che non ci sia già nel manuale più grande, ma sintetizza quello che in esso viene detto riguardo alla religione islamica). Immaginando dunque che i non frequentanti debbano affrontare lo sforzo supplementare di muoversi senza guida attraverso il manuale, questo  sforzo supplementare sostituisce le letture extra che altrove vengono imposte a chi non frequenta.

Vorrei ancora sapere...

Se vi restano altre domande, visitate il docente nelle ore di ricevimento, o scrivetegli una e-mail.
.